Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com
Sei pronta per partire per le vacanze ma ti manca ancora una grande borsa che contenga l’asciugamano, il costume e i giochi dei bambini? Con poco sforzo potrai creare una spaziosa borsa perfetta per contenere tutto quello che ti può servire in spiaggia. Nessun limite alla tua creatività! Con le nuove istruzioni di cucito di tessuti.com ti mostreremo come cucire una borsa da spiaggia con alcune varianti.
 
 
 Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com  Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com

 

Materiale

 

 

•0,5 m di tessuto in cotone robusto ad esempio Flowerina (art. nr: 16_6773_01)
•0,5 m di tessuto in cotone coordinato per la fodera ad esempio Tula Cotton Medium
•3,5 m di nastro gros-grain per borse
filato in colori coordinati
•schema
forbici o cutter a rotella, gessetti da sarto, metro a nastro, spilli

 

Taglio

 

 

 Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com Posiziona il tessuto in cotone con la ripiegatura davanti a te sul tavolo.
Poi taglia la ripiegatura in modo da avere due rettangoli davanti a te. Puoi tagliare con un paio di forbici o con un cutter a rotella.

 

Intagli

 

 

 Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com Marca con dei piccoli tagli i punti dove applicare il nastro gros-grain
come da schema. Per farlo piega il tessuto in modo da praticare degli intagli su entrambi i lati in un colpo solo (stendere il tessuto nella ripiegatura e poi piegarlo una volta di traverso, adesso la ripiegatura corrisponde al centro della borsa).

 

Cucitura dei manici

 

 

 Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com Taglia due pezzi di nastro gros-grain, lunghi rispettivamente quanto
l’altezza del tessuto più 60 cm. Prendi adesso un nastro gros-grain e fissalo con degli spilli sul tessuto. I punti in cui il nastro gros-grain
deve poggiare sono indicati sullo schema e contrassegnati dagli intagli sul tessuto.

 

Impuntura dei manici

 

 

 Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com Impuntura adesso il nastro gros-grain vicino al bordo sul tessuto esterno.
Vicino al bordo significa che l’ago deve perforare vicino al bordo
del nastro gros-grain. Dal lato del manico, termina l’impuntura del nastro gros-grain a circa 5 cm. dal bordo.

 

Cuciture laterali

 

 

 Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com Adesso cuci insieme i tagli di tessuto uno dopo l’altro sui tre lati (due lati corti, un lato lungo). Ferma l’inizio e la fine della cucitura andando avanti e indietro con la macchina da cucire.

 

Cambio della direzione di cucitura

 

 

 Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com Dopo aver cucito il bordo laterale corto cambiamo direzione. Per farlo lascia l’ago inserito nel tessuto, alza il piedino e gira il tessuto.
Poi dopo aver riabbassato il piedino puoi cucire il bordo inferiore lungo della borsa da spiaggia. Procedi così anche per l’angolo successivo. Successivamente rifinire i bordi con un punto zig-zag o
con la macchina da cucire overlock.

 

Angoli

 

 

 Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com Taglia sugli angoli inferiori il margine di cucitura di traverso in modo da poter poi sagomare gli angoli al meglio.

 

La base della borsa

 

 

 Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com Per sagomare la base e dare un po’ di profondità alla tua borsa è necessario cucire una pince sulla cucitura opposta all’apertura della borsa. Per farlo stendi il tessuto in modo da formare un triangolo al cui centro le cuciture laterali e della base ne contrassegnino l’altezza.

 

 Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com Adesso impuntura la base del triangolo. Più riprendi la base e più profonda sarà la borsa. Fai attenzione che le cuciture laterali coincidano perfettamente per evitare cuciture esteticamente non belle. Puoi aiutarti infilando uno spillo lungo la cucitura laterale e fissando insieme entrambe le cuciture.

 

Cucitura della fodera

 

 

 Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com Per cucire il sacchetto della fodera procedi similmente alla cucitura del tessuto esterno. Accorcia l’altezza della fodera di 5 cm. Poi cuci insieme i tre lati del sacchetto della fodera (lasciando su una cucitura laterale un’apertura di circa 10 cm), rifinisci e sagoma il fondo (stessa lunghezza della base del triangolo come per il tessuto esterno).
 

 

Sagomatura della base della fodera

 

 

 Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com Sagoma la base del sacchetto della fodera esattamente come hai fatto per il tessuto esterno. Misura le dimensioni del sacchetto del tessuto esterno con il metro a nastro e orientati in base a quello.

 

Cucitura del sacchetto della fodera e del tessuto esterno

 

 

 Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com Posiziona il sacchetto di fodera e tessuto esterno diritto su diritto (lato bello su lato bello) appuntandone insieme i bordi superiori.

 

 Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com Poi impuntura insieme entrambe i sacchetti sul bordo superiore con un margine di cucitura di 1,5 cm. Fai attenzione a non afferrare anche i manici. Si trovano adesso tra entrambi gli strati di tessuto.

 

Capovolgere il sacchetto di tessuto

 

 

 Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com Adesso puoi capovolgere il sacchetto mediante l’apertura della fodera in modo che il tessuto esterno con in manici si trovi di nuovo all’esterno.

 

Chiusura dell’apertura

 

 

 Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com Per chiudere l’apertura del sacchetto della fodera, devi impunturarla vicino al bordo.

 

Impuntura del bordo superiore

 

 

 Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com Sul bordo superiore il tessuto esterno tira un po’ indentro perché il sacchetto della fodera è più piccolo. Per fissare il sacchetto, impuntura il bordo superiore della borsa da spiaggia tutto intorno. La cucitura deve trovarsi nel punto di intersezione tra la fodera e il tessuto esterno.

 

La borsa è pronta.

 

 

 Istruzioni di cucito per una borsa da spiaggia su tessuti.com

 

tessuti.com utilizza i cookies per garantirle il miglior servizio possibile. Continuando a navigare sul sito, acconsente all’utilizzo dei cookies.