Filter

  • Uso
    • Abbigliamento 
    • Borse 
    • Cuscini 
    • Tende 
    • Tovaglie 
Materiale
  • Cotone 
  • Poliestere 
  • Motivo
    • animali 
    • fiori 
    • tinta unita 
  • Colore
    • bianco 
    • blu 
tipo di tessuto
  • interfodera 
  • mezzo panama 
Categoria di prodotto
  • Interfodere 
  • Tessuti 
Altezza
  • 130 - 139 cm 
  • 150 - 159 cm 
  • > 160 cm 
Mano/panneggio
  • mano morbida 
Superficie
  • opaco 
Tipologia di produzione
  • tessuto 
Nobilitazione
  • stampato 
Separabilità
  • Non separabile 
Spessore
  • 0 
Azzera tutti i filtri

Stile country - Coperta patchwork in stile nostalgico

Stile country - Istruzioni gratuite per cucire una coperta patchwork su tessuti.com Premessa prima di iniziare: Questa coperta patchwork necessita un po'più di tempo, in quanto ci sono molte parti da tagliare e da cucire. Il risultato finale si può davvero vedere! Per evitare che si restringa, dovresti lavare il tessuto prima di lavorarlo. La coperta patchwork ha le dimensioni finali di 126 cm x 86 cm. Il bordo rifinito è largo cinque centimetri. I tessuti base, i patch e il tessuto principale su cui vengono cuciti i tessuti base e i patch vanno tagliati. Avrai anche bisogno di ulteriore tessuto per il bordo e la parte posteriore (un morbido pile) e ovatta per dare volume da piazzare tra la parte anteriore e quella posteriore. Di seguito verrano date le esatte misure, inclusi i margini di cucitura.

 

1. Taglio

 

 

Stile country - Istruzioni gratuite per cucire una coperta patchwork su tessuti.com Lino Mesange 3: Tessuto base: 35 x 72 cm/ Patch: 15 x 42 cm
Pastorale 2: Tessuto base: 52 x 50 cm/ Patch: 28 x 17 cm
Noblesse 4: Tessuto base: 40 lungo x 33 cm largo
Tilda Kitchen Stripe 2: Tessuto base: 44 x 30 cm
Medici 4: Tessuto base: 48 x 48 cm/ Patch: 25 x25 cm
Herb Garden 2: Patch 1: 44 x 17 cm / Patch 2: 21 x 15 cm
Portia 4: Patch 1: 26 x 25 cm / Patch 2: 27 x 19 cm largo
Ophélia 2: Patch 1: 46 x 35 cm / Patch 2: 18 x 16 cm
Cotton Ornament Tiles 1: Tagliare 2 volte i lati più corti:  86 x 12 cm. Tagliare 2 volte i lati più lunghi: 126 x 12.
Tula Cotton: Tessuto portante: 120 x 80 cm
Pile per la parte posteriore (taglia prima, se la coperta è terminata): 120 cm lungo 80 cm largo
Ovatta H 630 : 120 x 80 cm
Ovatta flieselina 277: per i lati corti: 10 cm x 84 cm, per i lati lunghi: 10x 124 cm

 

2. Lavora il tessuto principale

 

Visto che molte stoffe si cuciono sul tessuto portante, questo va  innanzitutto stabilizzato. Per questo viene stirato l'"ovatta H 630" sotto il tessuto portante. Nei "Tula Cotton" la parte sinistra è bella quanto la destra, quindi non importa dove stiri l'ovatta. La cosa più importante è che i punti con la colla si trovino sul tessuto e che non riempi di colla il ferro da stiro.

 

3. Cuci i tessuti base al tessuto principale

 

 

Stile country - Istruzioni gratuite per cucire una coperta patchwork su tessuti.com In questo passaggio i tessuti base vengono messi sul tessuto principale e cuciti. La disposizione dei tessuti base la puoi vedere sull'immagine. Prima di iniziare stira bene il tessuto. Verso il bordo i tessuti base vengono posti con gli angoli allineati con il tessuto principale. Controlla che i tessuti siano lisci. Se il tessuto forma delle onde, liscialo verso l'esterno in direzione degli angoli. Per non far scivolare via il tessuto mentre cuci, fissa determinati punti all'interno della coperta con degli spilli. Dove si trovano i tessuti sovrapposti ad altre parti bisogna stirare i margini di cucitura di 1 cm. (Questo lo devi fare sull'angolo destro e inferiore di "Pastorale 2", nella parte superiore corta di "Tilda Kitchen Stripe 2" e sull'angolo superiore e sinistro di "Medici 4"). Nel punto in cui si incontrano due tessuti vengono imbastiti insieme gli angoli. Il punto di imbastitura (un punto che è cucito con intervalli di grandi dimensioni con un filo leggero) dovrebbe distanziarsi di circa 0,5 cm dal bordo in modo da non cucire sul filo di imbastitura durante l'appuntatura. Chi vuole lavorare esattamente, può imbastire il bordo e assicurarlo con degli spilli (inserire gli spilli sul bordo trasversalmente, con la testa dello spillo verso l'esterno). Quanto i tessuti base sono abbastanza fissi e non possono più scivolare via, cucili con un punto dritto sul tessuto principale.

 

4. Prepara patch

 

 

Stile country - Istruzioni gratuite per cucire una coperta patchwork su tessuti.com In questo passaggio si stirano i margini di cucitura del patch di un centimetro. Per alcune parti vicino al bordo vanno stirate solo due o tre lati (per "Portia 4", "Ophelia 2", "Herb Garden", "Pastorale 2" e "Leinen Mésange 3"). Per tutte le altre devi stirare i quattro lati  intorno per un centimetro. Metti le parti sul tessuto base/Coperta e fermali con degli aghi. Impunturale strettamente con un punto dritto.

 

5. Parte posteriore

 

 

Stile country - Istruzioni gratuite per cucire una coperta patchwork su tessuti.com Adesso mancano solo la parte posteriore e il bordo. Metti la coperta quasi terminata a sinistra sulla sinistra sul tessuto in pile (Attenzione!il pile ha un lato destro e uno sinistro. Il lato morbido è il lato destro) e taglialo secondo i contorni della coperta. Appunta insieme le due parti e cuci con una distanza dal bordo di 0,5 cm, in modo che gli strati si avvicinino. Ricorda che non dovresti più stirare la coperta ada lta temperatura se ha come parte posteriore il pile, altrimenti appiattisci la ratina.

 

6. Prepara le strisce per orlare
 
 
Stile country - Istruzioni gratuite per cucire una coperta patchwork su tessuti.com Proponiamo una variante per la creazione di un orlo o di un angolo, secondo cui cominciamo nell'angolo destro superiore e procediamo in senso antiorario. L'orlo della coperta viene così terminato come si vede in foto. Prima devi preparare bene le strisce per orlare. Tutte e quattro le strisce vengono piegate a metà nella piega e stirate per lungo. Ogni lato lungo di tutte le strisce per orlare dovrebbe essere stirato per 0,8 cm (non un centimetro intero, di modo che possa essere incluso dopo cucendo nell'ombra della cucitura). Ogni angolo corto delle strisce per orlare viene stirato con una larghezza di 6 cm, di cui 1 di margine di cucitura.
Stile country - Istruzioni gratuite per cucire una coperta patchwork su tessuti.com

 

7. Orlo coperta

 

 

Stile country - Istruzioni gratuite per cucire una coperta patchwork su tessuti.com Comincia nell'angolo destro superiore, mettendo le strisce per orlare con gli angoli allineati con il lato lungo non stirato a destra sulla destra sul lato superiore della coperta. Cuci le strisce per orlare con un centimetro di margine di cucitura sulla coperta. Sovrapponi sei centimetri al lato inferiore destro della coperta, cuci fino a un centimetro prima dell'angolo della coperta e chiudi bene. Poi piega la parte sovrapposta della striscia per orlare verso l'alto.
Stile country - Istruzioni gratuite per cucire una coperta patchwork su tessuti.com

 

8.1  Orlo coperta

 

 

Stile country - Istruzioni gratuite per cucire una coperta patchwork su tessuti.com Continua sull'altro angolo (2) e con la fettuccia corta sottostante. Cuci bene anche entrambe le ultime fettucce con un 1 cm di margine di cucitura.
Adesso si inserisce l'ovatta non adesiva. Comincia con il lato corto (distanza tra angolo 2 e 3) e metti l'ovatta entro i margini di cucitura della fettuccia. Piega la fettuccia stirata come nella piega verso la parte posteriore. Controlla se la larghezza della fettuccia sul lato superiore della coperta è corretta e la cucitura è dritta. Se questo è il caso, assicura la fettuccia a una distanza di due centimetri con degli aghi posti in obliquo sul lato inferiore della coperta. Gira di nuovo la coperta e cuci la cucitura in ombra dal lato destro. Separa i tessuti con le dita in  modo che la cucitura sulla parte superiore destra scompaia per quanto possibile nella fettuccia e che sia poco visibile.
Stile country - Istruzioni gratuite per cucire una coperta patchwork su tessuti.com Ora metti l'ovatta anche nella fettuccia superiore del lato destro lungo  (vedi foto). Sul lato corto lascia un centimetro per piegarlo successivamente.

 

8.2  Orlo coperta

 

 

Stile country - Istruzioni gratuite per cucire una coperta patchwork su tessuti.com Continua sull'altro angolo (2) e con la fettuccia corta sottostante. Continua con entrambe le ultime fettucce.
Posiziona l'ovatta non adesiva in alto (angolo 1) con gli angoli allineati, verso i lati longitudinali dentro il margine di cucitura nella fettuccia del lato corto. Piega la fettuccia stirata come nella piega verso la parte posteriore. Controlla quindi se la larghezza della fettuccia sul lato superiore della coperta sia corretta e la cucitura sia dritta. Se questo è il caso, assicura la fettuccia a una distanza di due centimetri con degli aghi posti in obliquo sul lato inferiore della coperta. Gira di nuovo la coperta e cuci la cucitura in ombra. Separa i tessuti con le dita in  modo che la cucitura sulla parte superiore destra scompaia per quanto possibile nella fettuccia e che sia poco visibile. Ora metti l'ovatta anche nella fettuccia superiore del lato destro lungo  (vedi foto).
Stile country - Istruzioni gratuite per cucire una coperta patchwork su tessuti.com Sul lato corto lascia un centimetro per piegarlo successivamente.

 

8.3  Orlo coperta

 

 

Stile country - Istruzioni gratuite per cucire una coperta patchwork su tessuti.com Continua sull'altro angolo (2) e con la fettuccia corta sottostante. Cuci bene anche le ultime due fettucce con un 1 cm di margine di cucitura.
Posiziona l'ovatta non incollata in alto (angolo 1) con gli angoli allineati, verso i lati dentro il margine di cucitura nella fettuccia del lato corto. Piega la fettuccia stirata come nella piega verso la parte posteriore. Controlla quindi se la larghezza della fettuccia sul lato superiore della coperta è corretta e la cucitura è dritta. Se questo è il caso, assicura la fettuccia a una distanza di due centimetri con degli aghi posti in obliquo sul lato inferiore della coperta. Gira di nuovo la coperta e cuci la cucitura in ombra. Separa i tessuti con le dita in  modo che la cucitura sulla parte superiore destra scompaia per quanto possibile nella fettuccia e che sia poco visibile. Ora metti l'ovatta anche nella fettuccia superiore del lato destro lungo  (vedi foto).
Stile country - Istruzioni gratuite per cucire una coperta patchwork su tessuti.com Sul lato corto lascia un centimetro per piegarlo successivamente.

 

9. Modella un bell'angolo

 

 

Stile country - Istruzioni gratuite per cucire una coperta patchwork su tessuti.com Modella un bell'angolo, piega la fettuccia come stirato nella piega verso la parte posteriore e assicura l'angolo con degli aghi. Adesso cuci come descritto la cucitura in ombra. Puoi cominciare già dall'angolo. Quando l'avrai unito agli altri tre angoli già terminati, la coperta sarà pronta.

 

Stile country - Istruzioni gratuite per cucire una coperta patchwork su tessuti.com

 

La coperta patchwork è pronta

 

 

Stile country - Istruzioni gratuite per cucire una coperta patchwork su tessuti.com

 

  • H 630 Imbottit...

    H 630 Imbottiture – Fliselina
    6,35 €/m
    90 cmbianco80%Poliammide20%Poliestere
  • 277 Imbottitur...

    277 Imbottiture Cotton – Fliselina
    10,15 €/m
    150 cmbianco lana100%Cotone
  • Pile antipilli...

    Pile antipilling 18
    da 4,45 €/m
    150 cmbianco lana100%Poliestere
  • Gütermann Cuci...

    Gütermann Cucitutto (800)
    3,95 €
    bianco100%Poliestere
  • Cotton Ornamen...

    Cotton Ornament Tiles 1
    da 17,45 €/m
    145 cmblu100%Cotone
  • Pastorale 2, 2...

    Pastorale 2, 280cm
    da 24,95 €/m
    280 cmblu100%Cotone
  • Lino Mesange 3

    Lino Mesange 3
    da 22,95 €/m
    150 cmbianco100%Lino
  • Ophelia 2

    Ophelia 2
    da 21,95 €/m
    137 cmverde mela100%Cotone
  • Portia 4

    Portia 4
    da 21,95 €/m
    137 cmblu100%Cotone
  • Medici 4

    Medici 4
    da 33,95 €/m
    280 cmsenape90%Cotone10%Lino
Articoli per pagina
Page
  • 1