Istruzioni per cucire un festone

Facile
icon
Cucire un festone

Descrizione

Un festone è una decorazione di grande effetto per ogni stanza e ogni occasione. Una volta che avrai imparato come fare a realizzarne uno, potrai cucire un festone nuovo e perfetto per ogni occasione. Per festeggiare, ad esempio, compleanni, matrimoni, l'inizio dell'anno scolastico, o per rendere speciale un party in giardino...

Crea il cartamodello
1/10

Crea il cartamodello

In base alla stoffa scelta, dovrai prima di tutto realizzare un cartamodello. Qui ti proponiamo tre modelli con le classiche forme normalmente usate per i festoni. I classici festoni hanno normalmente la forma di bandierine triangolari, ma non è un problema se preferisci arrotondare il bordo inferiore o realizzarne uno con più punte. Scegli la forma che ti piace di più!

Taglia
2/10

Taglia

Ritaglia ora il numero desiderato di bandierine. Naturalmente potrai decidere tu quante dovranno essere in tutto. Noi consigliamo dalle 6 alle 10 bandierine per un festone lungo circa 2 m.

Per bandierine con un motivo o disegno sulla stoffa : prendi il tuo cartamodello e posizionalo su un singolo strato di stoffa. Passa il cutter attorno al cartamodello o ritaglia attentamente lungo il bordo con le forbici. Ripeti quest'operazione finché non avrai realizzato il doppio dei pezzi che vorrai ottenere alla fine per il tuo festone.

Per bandierine semplici: se hai un tessuto che non presenta un disegno chiaramente riconoscibile, puoi naturalmente posizionare più strati di stoffa sul tappetino da taglio e tagliare più bandierine contemporaneamente. Ti raccomandiamo la massima precisione.

Cuci il festone
3/10

Cuci il festone

Ora fai combaciare i due pezzi della bandierina dritto contro dritto e fermali con gli spilli, ad eccezione del bordo superiore. Utilizza un margine di cucitura della larghezza del piedino della tua macchina. Ciò significa che il bordo destro del tessuto sarà a filo con il piedino. Quando arrivi ai vertici dei triangoli, taglia la stoffa in eccesso o fai dei piccoli taglietti.

Suggerimento: prima di assemblare il tutto, puoi applicare sugli elementi del tuo festone anche lettere, numeri o ricami.

Taglia la punta
4/10

Taglia la punta

Dopo aver chiuso i lati, taglia la punta inferiore (fai attenzione a non tagliare la cucitura) in modo che la bandierina abbia un aspetto migliore dopo che l'avrai risvoltata.

Risvolta
5/10

Risvolta

Ora risvolta la tua bandierina.

Stira
6/10

Stira

Stirala in modo che sia bella, liscia e senza pieghe.

Raddrizza il bordo
7/10

Raddrizza il bordo

Se il bordo superiore non dovesse essere perfettamente diritto, questo è il momento di rifilarlo. In questo modo sarà più facile fissare la bandierina nel passaggio successivo.

Disponi le bandierine sul festone
8/10

Disponi le bandierine sul festone

Sistema le bandierine, così come vorresti che fossero posizionate sul festone.

Disponi le bandierine sul festone
9/10

Disponi le bandierine sul festone

Quindi unisci i singoli elementi con il nastro in sbieco. Per fare ciò, piega a metà lo sbieco, e fissa ad esso con degli spilli le bandierine, nei punti dove hai deciso di posizionarle. Cuci a macchina sulla fettuccia rimanendo vicino ai bordi, passando su tutti gli strati di tessuto.

Termina il festone
10/10

Termina il festone

Passa ancora una volta il ferro da stiro sulle bandierine e il tuo festone è pronto!

Buon divertimento!

Potrai rivedere in tutta tranquillità tutti i passaggi nel nostro video tutorial (in tedesco):