Il cucito per principianti

IL CUCITO PER PRINCIPIANTI

Iniziare qualcosa di nuovo risulta sempre difficoltoso, ma non con queste istruzioni di cucito! Per aiutarti a partire con il piede giusto con il migliore degli hobby, abbiamo raccolto per te alcune semplici e veloci idee di cucito per principianti.

Nozioni di base per principianti

Nozioni di base per principianti

Quando si iniziano a muovere i primi passi nel mondo del cucito, alcuni termini possono apparire incomprensibili e a volte non è facile capire quale sia la scelta giusta.

1. Non mettere troppa "carne al fuoco" e familiarizza con la tua macchina da cucire.

2. I tessuti in cotone sono relativamente semplici da lavorare perché non sono elasticizzati e quindi facilmente gestibili con la macchina da cucire. I tessuti in fantasia si prestano meglio a "nascondere" una cucitura non proprio perfetta.

3. Lava i tessuti prima di utilizzarli.

4. Trasferisci sempre il modello sul rovescio del tessuto, così i segni non saranno visibili una volta realizzato il tuo capo.

5. Stira i tessuti in modo che le parti del modello corrispondano perfettamente quando le cucirai.

6. Controlla sempre se nelle parti del cartamodello sono inclusi i margini di cucitura o se devi aggiungerli tu.

7. Quando trasferisci il cartamodello verifica il drittofilo e il motivo del tessuto.

8. Non tagliare mai la carta con le forbici da sarto! Perderebbero il filo e non potresti più utilizzarle per la stoffa.

9. Fai una prova prima di iniziare e non avere fretta.

10. Se durante la cucitura il campione di prova non si deforma né si arriccia, avrai la conferma di avere fatto tutto nel modo giusto.

11. Ricorda di fissare sempre l'inizio e la fine di una cucitura eseguendo un paio di punti indietro. In questo modo eviterai che la cucitura si sfaldi.