Tessuti naturali

TESSUTI NATURALI

Ti piace stare in mezzo alla natura e vorresti realizzare i tuoi progetti di cucito con materiali naturali di alta qualità? Scopri qui i tessuti naturali e inizia subito a cucire. I tuoi momenti estivi con un bel libro in riva al mare e una maglietta realizzata in puro lino o cotone... Niente ti ostacolerà!

Lino

Lino

Il lino è una fibra naturale ottenuta dagli steli della pianta di lino. Il lino ha dei fiori con cinque petali blu chiaro ed è alto da 60 a 100 cm. Quando il lino viene raccolto, viene estratto dal terreno con le radici ed essiccato in mazzi. Gli steli vengono rotti per rimuovere la fibra. Questi vengono filati e nel processo di tessitura viene creato il tessuto di lino. Il lino è un tessuto piacevolmente fresco e durevole.

Lino

Puro cotone

Puro cotone

Il cotone è una fibra vegetale della pianta del cotone. I fiori gialli maturi formano frutti a forma di capsula dopo circa 50 giorni. Le capsule si aprono e formano peli di semi bianchi che pendono dalla pianta come soffici batuffoli di cotone idrofilo. Dopo il raccolto vengono pressati in balle. Le balle vengono poi pulite più volte per rimuovere altri residui vegetali e le fibre eccessivamente corte. Dalle fibre lunghe si crea un filato che successivamente viene trasformato in un tessuto di cotone. Il cotone è traspirante e resistente.

Puro cotone

Seta

Seta

La seta è una fibra animale naturale ottenuta dal bozzolo del baco da seta. I bachi di questo genere si nutrono principalmente di foglie di gelso e iniziano a produrre il filo di seta quando raggiungono delle dimensioni di circa 10 cm. Da un unico filo autoprodotto il baco da seta forma il bozzolo saldamente incollato con la sericina. Il filo di un bozzolo non danneggiato può essere lungo fino a 3 km. Per poter estrarre la fibra di seta, lo strato esterno del bozzolo viene pettinato. Successivamente la seta grezza viene srotolata e bollita in acqua saponata per togliere la sericina dai fili e ottenere la sua tipica lucentezza. La seta è termoregolante e resistente alle pieghe.

Seta

Lana vergine

Lana vergine

Lana vergine è il nome dato alle fibre che provengono dal vello tosato solo da pecore vive. Una pecora deve essere tosata in modo da ottenere un pezzo uniforme di vello di lana. Dopo la pulizia, la lana viene pettinata e vengono sciolti i nodi. Il nastro cardato viene poi filato e può essere tinto. Durante la tessitura si produce il tessuto finale di lana vergine. Il materiale è autopulente, isolante e traspirante.

Lana vergine