Come realizzare una tenda a pacchetto

Facile
Realizzare una tenda a pacchetto

Descrizione

Le tue finestre hanno un formato speciale oppure non sei ancora riuscita a trovare la tenda perfetta in nessun negozio? Allora la soluzione è il fai da te. Pronta per sederti alla tua macchina da cucire? Con le nostre istruzioni riuscirai a creare in un batter d'occhio, come per magia, una tenda a pacchetto personalizzata nella massima semplicità e senza bisogno di una grande esperienza con ago e filo. Se utilizzerai uno dei numerosi tessuti oscuranti della nostra gamma, otterrai anche un effetto schermante dei raggi solari particolarmente efficace.

Sono inoltre necessari due golfari e due listelli di legno di spessore adeguato, reperibili nei negozi di bricolage.

Tagliare il tessuto
1/9

Tagliare il tessuto

Se il tessuto non è ancora della misura giusta, misura la finestra e taglia il tessuto adatto nel modo seguente: dimensione della finestra più 18 cm in lunghezza e 8 cm in larghezza.

Cucire i bordi laterali del tessuto
2/9

Cucire i bordi laterali del tessuto

Piega verso l'interno 4 cm dei bordi del tessuto sul lato della lunghezza (meglio se in doppio) e fissali con una cucitura diritta (o se preferisci con una cucitura riportata).

Cucire il nastro per tende a pacchetto
3/9

Cucire il nastro per tende a pacchetto

Cuci il nastro per tende sulla parte posteriore della tenda. La posizione è in questo caso, in base alle dimensioni della tenda, a circa 2-4 cm dalla cucitura laterale longitudinale.

Consiglio: se la tenda a pacchetto è molto larga, è meglio fissare una terza striscia di nastro al centro. In questo caso la lunghezza del nastro necessario aumenta.

Realizzare il bordo di chiusura superiore
4/9

Realizzare il bordo di chiusura superiore

Su uno dei lati corti del tessuto, quindi del bordo di chiusura superiore, piega il tessuto verso l'interno in modo da creare un passante per il listello di legno stretto. Fissa il passante con una cucitura.

Importante: per evitare che in un momento successivo sul tessuto si formino pieghe non gradite, il passante deve essere cucito in maniera precisa, in modo che la stoffa sia ben tesa intorno al listello.

Applicare gli occhielli
5/9

Applicare gli occhielli

Sopra il nastro per tenda a pacchetto, nella zona del passante, cuci saldamente un occhiello a sinistra e uno a destra con un filo doppio.

Far passare il cordino
6/9

Far passare il cordino

Fai passare il cordino attraverso gli occhielli superiori (vedere schizzo) e poi infila i capi liberi a destra e sinistra attraverso il nastro per tutta la lunghezza della tenda. I capi liberi del cordino saranno infilati fino a circa 10 cm al di sopra del bordo inferiore del tessuto.

Posizionare il listello di legno
7/9

Posizionare il listello di legno

Inserisci il listello di legno nel passante superiore

Fissare il cordino al bordo inferiore della tenda
8/9

Fissare il cordino al bordo inferiore della tenda

Quando realizzi il secondo passante sul bordo inferiore della tenda, i capi del cordino a destra e a sinistra vengono presi nella cucitura e in questo modo collegati al bordo inferiore della tenda. Inserisci il listello di legno inferiore nel passante cucito. Tirando il cordino, puoi testare il funzionamento del pacchetto.

Montare la sospensione
9/9

Montare la sospensione

Avvita le viti ad anello al listello in legno superiore in corrispondenza degli occhielli passando attraverso il tessuto. Per facilitare l'operazione, fai prima un piccolo foro adatto nel tessuto utilizzando le forbici con molta cautela. Ora è possibile agganciare la tenda a pacchetto tramite le viti ad anello. Consiglio: se in alternativa la tenda viene agganciata a un bastone per tende esistente, è importante cucire molto saldamente e con precisione il passante superiore per evitare che scivoli quando si apre e chiude il pacchetto.

Istruzioni di cucito gratuite per complementi d’arredo