Realizzare da soli nastro in sbieco

Facile
Realizzare da soli nastro in sbieco

Descrizione

Il nastro in sbieco è perfetto per rifinire gli orli e i bordi dei tuoi progetti di cucito e per conferire loro quel certo tocco in più. Vorresti cucire qualcosa ma non hai più nastro in sbieco? Oppure non trovi nessuno sbieco che si adatti al tuo progetto? Puoi realizzare il nastro in sbieco in pochi passi con le tue mani. Tutto ciò che ti serve è del tessuto nel colore adatto, un paio di forbici o una taglierina e una matita per marcatura.

Passaggio 1
1/3

Passaggio 1

Taglia una lunga striscia da un tessuto in cotone. La striscia tagliata dovrebbe essere larga il doppio rispetto al nastro in sbieco finito. Se con lo sbieco desideri bordare parti arrotondate, dovresti tagliare il tessuto con un angolo di 45° rispetto alla cimosa. In questo modo il nastro in sbieco risulterà più estensibile e quindi flessibile.

Passaggio 2
2/3

Passaggio 2

Se la lunghezza del nastro che ti serve è maggiore rispetto a quella del tessuto, cuci insieme in sbieco una serie di piccole strisce.  

Passaggio 3
3/3

Passaggio 3

Posiziona la striscia di tessuto sull'asse da stiro con il diritto verso il basso, piegala sul lato della lunghezza e stira premendo con forza. Quindi piega i bordi più esterni verso il centro e stira nuovamente.

I tessuti adatti